Condizioni utilizzo servizi - Biblioteca Buddusò

Vai ai contenuti

Menu principale:

Condizioni utilizzo servizi

Servizi
 
REGOLAMENTO SALA MULTIMEDIALE


Norme per l'uso di Internet in Biblioteca
a) Obiettivi
Il servizio di Internet consente alla Biblioteca di soddisfare i bisogni informativi della comunità locale integrando le fonti di informazione cartacee e multimediali. Al pari di esse, Internet in Biblioteca deve essere utilizzata in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell'istituzione bibliotecaria.  
b) Modalità di accesso al servizio
La Biblioteca di Buddusò garantisce il pubblico accesso ad Internet. Sono ammessi al servizio:
I cittadini residenti nel Comune di Buddusò che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, iscritti con apposito modulo.
L'accesso al servizio è possibile negli orari di apertura previsti.
La postazione può essere prenotata per un massimo di un'ora. L'utente può prolungare la connessione solo se al termine del tempo a disposizione non vi sia alcuna richiesta d'uso della postazione.
Se l'utente non si presenta entro 15 minuti dall'orario stabilito all'atto della prenotazione, la postazione viene considerata libera e ceduta a chi ne farà richiesta.
E', inoltre, richiesto di disdire la prenotazione in caso di impossibilità a presentarsi.
Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa sottoscrizione da parte di un genitore (o di chi ne fa le veci) dell'apposito modulo allegato al Regolamento.
Il personale della Biblioteca non è tenuto ad esercitare la supervisione sull'uso di Internet da parte dei minori, che è demandata ai genitori o a chi ne fa le veci.
E' obbligo disporre di un documento di identità valido con fotografia

c) Servizi disponibili
Sono disponibili per gli utenti i seguenti servizi:
consultare il World Wide Web;
utilizzare i servizi di posta elettronica presso fornitori di free e-mail;
E' consentito consultare banche dati on-line e in rete locale

d) Servizi non disponibili al pubblico

account di posta elettronica;
scaricare dati su floppy propri o su dispositivi esterni di memorizzazione;
caricamento di file in rete (upload);
instant messaging e chat (IRC);

e) Norme di comportamento e responsabilità degli utenti
L'uso della posta elettronica deve uniformarsi agli obiettivi di Internet in biblioteca, di cui all'art. 1 del presente Documento.
Agli utenti del servizio Internet è richiesto un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete (Netiquette).
Internet non può essere utilizzata per gli scopi vietati dalla legislazione vigente. L'utente è direttamente responsabile - civilmente e penalmente - a norma delle leggi vigenti dell'uso fatto del servizio Internet. La responsabilità si estende anche alla violazione degli accessi protetti, del copyright e delle licenze d'uso.
E' vietato svolgere operazioni che compromettano la regolare operatività della rete. E' altresì vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni del software e dell'hardware dei computer della Biblioteca, utilizzare l'hard-disk del computer per attività di downloading.
Il Personale della Biblioteca può, a propria insindacabile discrezione, sospendere la navigazione qualora vengano visionati siti che contengano materiali considerati inidonei alla pubblica visione (osceni, pornografici, offensivi di persone o gruppi, incitanti alla violenza, ecc.).
I log di sistema, che consentono la tracciabilità dei siti e delle operazioni effettuate da ciascuna postazione, sono a disposizione delle Autorità competenti secondo la normativa vigente.
Il personale addetto alla Sala può effettuare controlli diretti sulla modalità di fruizione.
Gli utenti sono tenuti ad osservare il silenzio e limitare al minimo ogni eventuale forma di comunicazione, nel rispetto del lavoro degli altri utenti e delle norme di corretto comportamento che ogni luogo di studio e consultazione impone.
Gli utenti devono segnalare immediatamente al personale qualsiasi malfunzionamento verificatosi durante il periodo di utilizzo.
L'utente è responsabile dell'utilizzo degli strumenti informatici durante la sessione di lavoro ed è tenuto al rimborso in caso di danneggiamento.

f) Sanzioni
L'uso improprio del servizio e la violazione delle norme incluse nel presente Regolamento autorizzano il Personale della Biblioteca a interrompere la sessione prenotata e a sospendere l'utente dall'accesso al servizio. Per eventuali danni alle attrezzature, verranno applicate le sanzioni previste dal Regolamento e dalle leggi vigenti.  

 
Torna ai contenuti | Torna al menu